Sistemi Mobili
Migliorare, riadattare e rimodernare gli impianti audio già esistenti
Progettare un impianto di diffusione che sia efficiente, di poco ingombro e leggero per il trasporto non è cosa da poco.
Solo grandi aziende con possibilità di investimenti notevoli, possono farcela.
Esistono tuttavia piccole aziende che si cimentano nel settore musicale e strumentale.
Il musicista ignaro e squattrinato spende poco, ma poi si accorge che l’impianto non va o potrebbe esser miglirato, qui possiamo, con poca spesa e buoni accorgimenti, rimediare al problema.
Si riesce ad ottimizzare l’efficienza, compensare l’iimpedenza e ricalcolare i filtri, migliorare il trasferimento di potenza e la risposta in frequenza, ritoccare gli amplificatori, e molto altro… tutto dipende dal budget e dalle esigenze del singolo cliente.
Nel settore Hi-Fi domestico capita la necessità di sostituire degli altoparlanti bruciati, o rovinati (di solito si deteriorano sulla sospensione) ed adattarcene di altro tipo, oppure migrare degli altoparlanti su diffusori di volume diverso, ecc.
Anche qui bisognerà ricalcolare le caratteristiche degli altoparlanti e riadattarne i filtri di cross-over per le nuove condizioni, ma servirà anche ridurre (o espandere) i volumi di risonanza, trasformare i modelli chiusi in bass reflex e viceversa a seconda dei casi , delle situazioni e dalle richieste.