Volantini

Volantini e pieghevoli

… Un mezzo pubblicitario efficace e conveniente

VolantiniÈ un mezzo pubblicitario molto usato perché offre innumerevoli vantaggi. Costo di diffusione molto limitato (di solito si paga un tot per ogni persona che distribuisce), possibilità di lasciarlo sui punti più strategici (tipo il bar molto frequentato, sulla cassetta delle lettere, sul parabrezza dell’auto, direttamente in mano di chi passa, ecc.), non richiede prenotazione per l’affissione (a differenza del manifesto) ed è efficace fin da subito perché rimane con noi (l’utente che lo legge, se interessato, lo tiene per ricordare l’evento, il messaggio o l’indirizzo).
Come tutti i mezzi pubblicitari, più sono vivaci, colorati e d’impatto e più sono visibili.

Ma ci sono delle regole.
Evitiamo il fai da te e di arrangiarci con i soliti collage fotocopiati (un brutto volantino non lo legge nessuno).
Evitiamo i formati troppo grandi che poi sono scomodi da tenere (e se siamo costretti a piegarlo, perdiamo parte dell’efficacia del prodotto).
Evitiamo i lunghi fraseggi solo poche parole e ben messe (scrivere una frase ”invitiamo la gentile clientela all’inaugurazione del piano superiore” non è efficace come “INAUGURAZIONE”)
Usiamo i colori si notano di più e rendono il volantino più bello da guardare
Valutiamo il bacino da coprire e stampiamo una quantità sufficiente
Non esageriamo e non sporchiamo se distribuiamo troppo materiale potrebbe essere controproducente (poi è inevitabile che li buttano via).

 

Dimensioni e preparazione

VolantiniDuplicLa dimensione di un volantino dovrebbe andare da un A5 (15×20 cm) ad un A4 (20×30 cm) l’ideale sarebbe un B5 (17×25 cm) il formato può dipendere da molti fattori e soprattutto dal costo.

Un formato 17×25 per esempio non avrebbe senso se decidiamo di fare una piccola tiratura in copisteria, stamperemmo in A4 o in A5.
Se in litografia, si avrebbero più sprechi con i formati uni A in quanto si lavora con rismette tipografiche di 100×70 cm o 141×100 cm cioè uni B (vedi anche l’approfondimento sui tipi di carte e formati).

La stampa e le tirature

Per stampare volantini può sembrare ovvio l’uso di una comune fotocopiatrice, ma ammesso che i costi siano competitivi, avete mai pensato ai problemi tecnici? Macchine del genere non gradiscono lavori continuativi con lo stesso originale, dopo poche decina di stampe, cominciano a sbafare, si surriscaldano e perdono la coprenza. Perché spendere centinaia di euro per ripararla?
Per questi usi si impiegano i duplicatori digitali (che stampano di solito con un solo colore), i sistemi litografici (anche per quadricromie), i sistemi tipografici (adatti per colori speciali) o la serigrafia (adatta per colori speciali o inchiostri fluorescenti). Per un approfondimento del discorso, riferirsi anche alla sezione tecniche qui a fianco.

Alcuni esempi di nostra produzione

Stampa economica in nero

VolantiniNeroCome dagli esempi a lato, si possono notare alcuni prodotti realizzati in medie tirature (2000 – 5000 pezzi), anche se economici, la grafica è accattivante ed il prodotto è di sicura efficacia.

E’ possibile inserire anche parti fotografiche (di qualità accettabile) pur rimanendo sugli stessi costi di produzione.
I neri sono molto marcati e coprenti la grafica ben dettagliata, senza sbavature né retrostampa.
I colori della carta sono vividi e molto gradevoli (lo schermo non fa buona giustizia dei colori finali) di solito si forniscono più colori diversi per la medesima tiratura (in modo che anche il cambio di colore desti più attenzione di una serie tutta uguale).
Alla fine tutto il prodotto viene rifilato e imballato con varie serie di colori per ogni risma, pronti per la distribuzione.
Così, col solo uso di macchine da stampa efficienti, precise e veloci ci permettiamo di offrire volantini impeccabili a costi di poco superiori a quelli della carta vergine. È possibile, pur con alcuni limiti, anche la stampa in fronte/retro.

 

Stampa a colori e quadricromia

VolantiniColorGli esempi a lato, si notano alcuni prodotti realizzati in medie tirature (2500 – 5000 pezzi), la grafica è accattivante ed il prodotto è di ottima efficacia.
E’ possibile inserire anche parti fotografiche di grande qualità (solo se si stampa in quadricromia) pur rimanendo sugli stessi costi di produzione.
La stampa è tipica della litografia. I colori sono vivaci e stampati su carta bianca patinata.
Alla fine tutto il prodotto viene rifilato e imballato per la distribuzione. Nella scelta della quadricromia è possibile considerare anche piccole tirature (non superiori ai 300 – 500 pezzi), da consegnare in poche ore facendo uso di macchine digitali, i costi sono superiori (se confrontati con i precedenti), ma sono compatibili con richieste di stampa limitate (stampa sarà su carta non patinata).
Anche qui potete approfondire il discorso sulla sezione tecniche.

 

Colori speciali e fluorescenti

Questo è un settore ormai in disuso e che trattiamo poco, a meno che non vi siano richieste di grosse tirature. Il modo ed i costi saranno valutati al momento e secondo le richieste.

 

Prezzi indicativi

VolantiniPrezzi