Come, quando e perché ridimensionare una foto
13 Dicembre 2010Vorrei quest’oggi fare il punto su un problema sentito da molti utenti.
Capita continuamente di aver la necessità di inviare foto via mail, doverle inserire sui social network o su un sito personale.
Capita (ai meni pratici) di trovarsi in difficoltà per le elevate dimensioni delle immagini da inserire o spedire, per i tempi lunghi di caricamento e per i messaggi di errore che inevitabilmente ci ritornano.
Ma perché mai una foto è troppo grande, come posso risolvere il problema?
Ormai ogni fotocamera commerciale più o meno costosa scatta foto a risoluzioni ragguardevoli.
La risoluzione di una immagine indica il dettaglio o il livello di rifinitura registrata in memoria.
E’ quindi ovvio che maggiore sarà la risoluzione (espressa in pixel orizzontali x verticali) e maggiore potrà essere la dimensione stampabile dell’immagine scattata.
Un semplice esempio per chiarire.
La risoluzione fotografica in stampa si misura in DPI (Dots Per Inch che significa punti per pollice) e su una stampa fotografica è tipicamente variabile da 300 a 400 DPI.
La risoluzione di una immagine invece si misura in pixel orizzontali per pixel verticali ed indica di quante unità minime di informazioni (pixel) è composta una immagine.
Questo significa quindi che per una bella foto 20 x 30 cm (che equivale a circa a 8 x 12 pollici), necessita di una risoluzione di almeno 2400 x 3600 pixel (300 x 8 = 2400 e 300 x 12 = 3600). Dove un pollice equivale a circa 2,54 cm (per ottenere l’equivalenza basterà dividere la dimensione in centimetri per un fattore 2,54).
Vi accorgerete subito che per un comune ingrandimento fotografico della dimensione di un foglio dattiloscritto, servono effettivamente macchine fotografiche con almeno 8 Mp (Megapixel = milioni di pixel) di risoluzione (cioè 2400 x 3600 = 8.640.000 pixel).
Ma che fare quando a noi non serve tanta precisione o quando l’immagine è destinata al web o alla posta elettronica?
In realtà la risoluzione richiesta per l’uso telematico è molto inferiore, vi basti sapere che una immagine di 800 x 600 pixel è sufficiente per coprire una intera pagina web (abbiamo già visto perché con una stessa risoluzione, se destinata ad una stampa fotografica, ne otterremmo una dimensione di soli 6×4 cm!).
Non ha quindi senso inviare una foto di 8 Mp quando basterebbero solamente 0,5 Mp per riempire l’intera pagina web (ancora di meno se l’mmagine andrà destinata in posizioni con dimensioni più minuscole).
Per inviare quindi i nostri files più agevolmente, limitando i tempi di upload, bisogna ridurne la risoluzione a valori accettabili ed adattarli all’uso per cui saranno destinati.