Cose stupide dal web

6 Ottobre 2009 0 di Elvio

Tra le infinità di pagine web esistenti in rete, vorrei proporvi alcuni tra i siti più strani ed inutili mai visti: i siti più piccoli al mondo.

Vi propongo quindi tre opzioni, sarete voi a valutarne contenuti e funzionalità.

Candidato 1:

Il più piccolo sito in assoluto al mondo è onepixelwebsite il quale, con la sua pagina di un solo pixel, di fatto non fà quasi nulla, a detta dell’autore dovrebbe lampeggiare ed emettere dei beep in codice morse (a me non fa nemmeno quello). Cliccando sul puntino (se lo trovate, sennò cercate al centro fino a che non vi comparirà la manina) si aprirà una pagina di testo con tanto di link e riferimenti a notizie ed autori. Il link esatto è questo: http://www.onepixelwebsite.com/

Candidato 2:

A far buona concorrenza al primo vi propongo un altro sito, organizzato su una minuscola pagina di soli 18×18 pixel.
In home page troviamo l’effetto di una goccia d’acqua che cade al suolo, con un click si entra (si fa per dire) nel sito vero e proprio.
E’ in effeti un sito che ha diverse funzionalità e si dichiara “world’s smallest website” il sito più piccolo al mondo, si chiama guimp.com e lo trovate qui. A differenza del precedente questo riesce a fare qualcosa di utile: a suo interno ha, in un codice ristrettissimo scritto tutto in una riga, diversi giochi quali pong, pacman, space invaders, pinball, simon, una tastiera musicale, una batteria elettronica… e molto altro.
Ho provato a lanciare il gioco del pong, asteroid, pacman e la tastiera musicale e devo dire che sono tutti realmente funzionanti e con suoni ben fatti, ovviamente il tutto dentro i soliti 18×18 pixel!
A parte il dubbio di sapere a cosa possa servire un sito simile, un plauso va all’autore che si è veramente impegnato a far così tanto in così poco spazio. Per chi non riesce ad arrivare a tutte le funzionalità del sito vi elenco dettagliatamente i principali indirizzi a cui accedere

http://www.guimp.com/asteroids_flash.html
http://www.guimp.com/pong.html
http://www.guimp.com/pacman_flash.html
http://www.guimp.com/breakout.html
http://www.guimp.com/tictactoe.html
http://www.guimp.com/footy.html
http://www.guimp.com/life.html
http://www.guimp.com/pinball.html
http://www.guimp.com/simon.html
http://www.guimp.com/f1.html
http://www.guimp.com/maze.html
http://www.guimp.com/space.html
http://www.guimp.com/drum.html
http://www.guimp.com/piano.html
http://www.guimp.com/fruit.html
http://www.guimp.com/arena.html
http://www.guimp.com/shop.html

Candidato 3:

Altro sito che si candida tra i più piccoli al mondo è http://little.kosmann.com/ un sito tedesco, anche questo si dichiara “the smallest full featured website on the planet!”… ma qui si parla di una pagina di ben 100×100 pixel, una enormità in paragone ai due siti sopracitati!

Ovviamente con questa quantità di pixel, il sito è molto bello e leggibile, però non mi sono soffermato troppo, sui contenuti e le funzionalità come dire: con un simile speco di pixel… son tutti buoni a far bene!

Attendo vostri commenti ed impressioni. saluti.