Dall'aldilà, il ballerino rock
5 Dicembre 2010I soliti discorsi, i bla bla bla o gli articoli seri, alla lunga poi ci rompono.
Per rimpinzare la sezione di cazzeggio che ultimamente stava facendo le ragnatele, vi propongo due filmatini molto carini ed allegri scovati nei meandri della rete.
Una ventata di simpatia e allegria che regalo ai lettori che ci seguono ormai da molto.
Si tratta di una marionetta in plastica animata da un marionettista da strada bravissimo (credo francese) che muove il suo scheletro con una grazia ed una precisione superba.
Per chi non conosce l’arte, la marionetta è di solito un pupazzo in legno, stoffa o altro materiale, che compare in scena a corpo intero ed è mosso dall’operatore a distanza o con accorgimenti poco visibili (a differenza della marionetta, il burattino è quel pupazzo che compare in scena a mezzo busto ed è mosso dal basso, dalla mano del burattinaio, che lo infila come un guanto).
La marionetta è vista, nella cultura generale, come un pupazzo più elegante e vario: nella cultura orientale (ad esempio la balinese e la giapponese), le marionette erano riccamente e finemente decorate e costruite spesso in materiali pregiati come avorio o porcellana finissima.
Per la loro costituzione a figura intera, si adattano meglio alla decorazione con vesti e suppellettili. Per questo motivo c’è una sottile propensione a dividere il teatro delle marionette come spettacolo più fine e ricercato mentre il teatro dei burattini è considerato più popolare e rozzo. Anche negli spettacoli, i protagonisti del teatro delle marionette sono, in genere, personaggi di alto rango ed i burattini incarnano quasi sempre maschere popolari.
Dopo questa dovuta precisazione gustatevi questi due pezzi..
… di seguito un altro pezzo, stesso autore