I motori che semplificano la vita
6 Maggio 2009Oggi vi voglio segnalare 2 motori di ricerca un po’ speciali che, di sicuro, vi renderanno la vita più semplice.
Quanti di voi sono così distratti da non ricordare dove hanno lasciato il manuale di istruzioni della propria macchina digitale o del condizionatore o del telefonino?
C’è un motore di ricerca che fa per voi, al momento tiene indicizzati ben 5.770.000 documenti tra manuali, guide e libretti di istruzioni di oggetti, apparecchiature ed altro. E’ basato sulla tecnologia Google Book ed alla sua apertura si presenta con una pagina molto sobria e sostanzialmente standard: solo la barra di immissione per la ricerca, il link per inserire la pagina sul nostro browser e poco altro.
Il servizio si chiama TheManuals e dei risultati ottenuti, ci viene anche specificato il tipo di file.
Il fatto di conoscere a priori il tipo di file ottenuto, ci semplifica il lavoro, ma non lo risolve del tutto.
Capita cioè che per la relativa visualizzazione, siamo costretti a scaricarci il file, trovare il software adatto e solo allora poter visualizzare il file scaricato e verificare se ci è effettivamente utile.
Per evitare queste perdite di tempo ci aiuta DocMazy è un motore che è fatto apposta per ricercare documenti generici nei più svariati tipi e formati.
DocMazy è un sistema che implementa per sua natura il preview parziale dei risultati ottenuti. Di fatto è un motore più avanzato di google che, pur appoggiandosi ad esso, permette anche la completa visualizzazione, senza bisogno di scaricare alcun file.
Poter vedere il contenuto in anticipo ci fa chiaramente risparmiare del tempo e ci permette di scaricare solo ciò che è effettivamente interessante.
DocMazy, lo trovate qui e permette l’anteprima di file scritti in Word (DOC), Acrobat (PDF), Excel (XLS), testo ASCII (TXT) e presentazioni (PPT). Provatelo. Saluti a tutti.