Il fotovoltaico a film sottile sarà prodotto in Italia
21 Dicembre 2009E’ stato inaugurato il 21 dicembre e si estende per oltre 25.000 mq il nuovo stabilimento di pannelli fotovoltaici con tecnologia a film sottile.
E’ al momento, il più grande in Italia e terzo in Europa. Ha richiesto un investimento per oltre 90 milioni di € ottenuto interamente da capitali privati e bancari. La società fa capo alla Moncada Solar Equipment del gruppo Moncada Energy (di Agrigento) e la Alpiq Italia.
E’ situato in provincia di Caltanissetta a Campofranco (Sicilia) ed occuperà nel prossimo futuro oltre 130 addetti. E’ prevista una produzione in pannelli solari di oltre 40 MW/anno in tecnologia a silicio a film sottile a giunzione singola, una tecnologia brevettata dalla Applied Materials (USA).
Il processo produttivo si basa su un plasma arricchito che, grazie a particolari macchinari e lavorazioni, produce vapori chimici attraverso i quali si deposita uno strato di silicio “drogato” che costituisce la base della nuova cella fotovoltaica.
L’obiettivo della fabbrica, che utilizza il silano e che, quindi, è indipendente dalle speculazioni del mercato del silicio, è quello di aumentare la resa dei pannelli al punto da renderli più convenienti delle fattorie eoliche di cui la Moncada è pure uno dei principali produttori e utilizzatori in Italia.
I pannelli saranno destinati ai parchi fotovoltaici del gruppo Moncada autorizzati e in via di autorizzazione, in Sicilia e in vari Paesi esteri.
Fonte: Moncada
Altri articoli attinenti o correlati da questo blog:
Pannelli fotovoltaici: perché oggi conviene
Fotovoltaico: nuove tecnologie a film sottile
Il fotovoltaico a concentrazione sarà economico e trasportabile
Moltiplicare l’efficienza del fotovoltaico con una vernice
Trasformare le finestre in pannelli solari
Il pannello solare termico più efficiente al mondo
Anche l’impiego, oggi, viene dal sole