Le migliori radio del mondo

11 Settembre 2009 0 di Elvio

L’ascolto delle radio provenienti da notevole distanza è, da sempre, un hobby molto seguito. Gli appassionati del radioascolto (BCL) si cimentano su questo campo fin dai tempi di Marconi.
Con l’aiuto di antenne artigianali o sperimentali, sistemi di ricezione ad elevata sensibilità e multibanda, sempre alla ricerca del DX raro e dell’ascolto quasi impossibile.

Oggi le cose sono cambiate non si dovrà più salire sul tetto, non si dovrà più girare la sintonia del ricevitore, non si dovrà più direzionare né riaccordare l’antenna in ogni momento.
Oggi le migliori radio si fanno trovare più facilmente e arrivano direttamente dentro casa nostra.

Le vie principali sono la diffusione satellitare ed il web.
Con una parabola ed un ricevitore satellitare, potete scegliere la ricezione radiofonica e troverete migliaia di stazioni radio dal mondo pronte da ascoltare.
Con il web il discorso è similare, ma si dovrebbe conoscere l’indirizzo web di molte radio per poi ascoltarle e questo non sempre è facile.
Per risolvere il problema c’è un sito web che ne raccoglie moltissime e ne permette l’ascolto gratuito in streaming. Esso aggrega oltre 8000 radio in moltissime lingue ed offre una interfaccia semplice e pratica all’uso.
Il sito è ben strutturato e di facile uso: oltre al player che si trova in alto (e permette tutte le funzioni basilari per l’ascolto), nel campo inferiore è posto un filtro per la scelta della localizzazione continentale, del genere, della banda di trasmissione e del linguaggio parlato.
Non è necessaria alcuna registrazione e l’ascolto è immediato; è invece necessaria solo nel caso volessimo tenere una nostra personale play list contenente le nostre radio preferite. Il sito si chiama RadioBeta e lo trovate qui, provatelo. Saluti e buon ascolto.