L'evoluzione dei loghi aziendali
15 Dicembre 2008Vi segnalo una bella ricerca, fatta da neatorama, sull’evoluzione grafica dei loghi di grande aziende.
La principale regola della grafica moderna dice che un bel logo non deve essere né complesso né complicato, ma semplice e facilmente riproducibile.
Caso emblematico è quello di Apple Computer, noterete qui di seguito come i creativi, da un logo piuttosto pesante e bruttino (rappresentante l’intuizione della teoria sulla gravità di Newton), si sono spinti alla semplificazione estrema. Quindi da una vecchia stampa di altri secoli si è passati ad una semplice linea chiusa rappresentante una mela morsa con la relativa foglia.
Queste forme di restyling, anche se da una prima occhiata sembrano semplificazioni banali, richiedono lunghi studi grafici, molto tempo, grande esperienza, ricerca e intuizione.
L’elenco che segue vi può dare un’idea di come il gusto e le attitudini di uno o più artisti e creativi possano modificare anche sostanzialmente un logo lasciandone invariato il senso originale.
Adobe System
Apple Computer
Canon
Firefox
IBM
LG Goldstar
Microsoft
Motorola
Nokia
NordTel
Palm OS
Xerox
Chi voglia approfondire l’argomento segnalo questi due link grafica.html e creareonline.it per chi abbia bisogno di specialisti del settore, può rivolgersi al nostro portale www.stampolampo.it. Saluti
fonte grafica: neatorama