Opera reinventa il web

13 Giugno 2009 0 di Elvio

Abbiamo appena finito di parlare della nuova versione del famoso browser Opera 10 e già Opera Software ci propone novità interessanti sul futuro del web.
La software house norvegese dichiara:
“Il 16 giugno reinventeremo il web”, in realtà il messaggio è un pò criptico e misterioso, però qualcosa di grande bolle in pentola e c’è da crederci, perché finora, le promesse fatte le ha mantenute tutte:
– è stata per 15 anni all’avanguardia proponendo browser innovativi e fuori dalle righe
– ha proposto browser per tutte le piattaforme con funzionalità molto avanzate anche per sistemi portatili
– è stata la prima ad inventare il tabbed browsing e lo Speed Dial
Ora, lunedì, alle 9:00, in un sito appositamete organizzato, promette qualcosa di innovativo. Per ora tutto è tenuto rigorosamente segreto anche se il proclama sembra esagerato. C’è chi azzarda ad un servizio di cloud computing (un nuovo concetto di sistema operativo basato su un browser) od anche un sistema ibrido che viene lanciato sul desktop, ma che poi risincronizza i dati on-line.

Insomma solo indiscrizioni, tutto quello che si ha, al momento, sono delle intuizioni dovute a quello che si può carpire dal codice sorgente della pagina e dall’immagine che si vede nel sito: una nuvola attraversata da un fulmine. Comunque note le capacità degli sviluppatori, sono sicuro che qualcosa di buono ed interessante, tra poche ore lo vedremo. Nel frattempo pazientate e tenete sotto controllo il sito. Saluti.