Superate le protezioni del Blu Ray

25 Marzo 2008 0 di Elvio

La battaglia commerciale tra Blu Ray e HD DVD sembra che in sostanza sia ormai conclusa.
A parte le diverse capacità dei supporti, 50 Gb del prodotto Sony contro i 30 Gb del secondo, sembra che la motivazione che abbia convinto di più, soprattutto le case discografiche e cinematografiche, sia stato il sistema di protezione sui diritti digitali: il formato di Sony, infatti, integra BD+, in pratica una macchina virtuale dentro la quale i player autorizzati possono eseguire le applet.

La Fox, per citare una casa cinematografica tra le tante, ha scelto Blu Ray proprio per questo motivo.
Nessuna protezione è tuttavia infrangibile ed infallibile (come la natura insegna), e anche BD+ è caduta.

La versione 6.4.0.0 di AnyDvd Hd è infatti in grado di superarla e di consentire all’utente di fare una copia di backup dei propri film in formato Blu Ray Disc.

Oltre a rimuovere la protezione, AnyDvd permetterebbe anche di eliminare il codice regionale, consentendo così di riprodurre i film con ogni lettore e ogni software.
AnyDvd è prodotto da SlySoft, società con sede nei Caraibi (al riparo dalle leggi americane ed europee sul Copyright).
E’ stata fondata dall’italiano Giancarlo Bettini, il quale ritiene che il programma possa servire per infondere nuova vita agli ormai obsoleti lettori Hd Dvd: una volta rimossa la protezione da un Blu Ray, infatti, nulla vieta di riversare il contenuto su un Hd Dvd.

Rimango sempre più convinto che una sostanziale riforma delle leggi sul copyright e sui diritti d’autore, unito ad una riduzione dei guadagni sul singolo supporto delle case discografiche, ridurrebbero sostanzialmente le frodi e si arriverebbe finalmente ad un mercato più aperto e più ampio.
La storia insegna, ma noi abbiamo sempre avuto la memoria corta.