Swype e smartphone
3 Febbraio 2013Dopo oltre 4 anni ritorniamo a parlare di Swype ricordate? Il sistema innovativo di immissione testo da touch screen per sistemi smartphone.
L’idea era di scivolare sulla tastiera per velocizzare l’inserimento, poi un controllo di coerenza controllava e correggeva l’immissione con un vocabolario per verificarne la correttezza ortografica.
Beh devo dire che da quel tempo (e da quell’articolo) ne è passata di acqua sotto i ponti ed anche Swype non è rimasta a guardare.
Ora molte aziende hanno implementato una tecnologia similare, ma Swype offre molto di più ai propri utenti.
La nuovissima versione beta (scaricabile gratuitamente da qui) si adatta a molti dei sistemi operativi oggi più in voga come Android, Symbian, Windows 7, Meego (sono esclusi solo Windows Phone e Apple IOS) ed offre prestazioni strabilianti:
– una tastiera ben più fornita e funzionale (che si sostituisce a quella nativa ma permette anche il ritorno alle modalità originali)
– una immissione molto più fluida, veloce e precisa con consigli intelligenti e propositivi che imparano e si adattano le parole e le frasi che l’utente usa maggiormente
– la tastiera è molto più funzionale ed i caratteri speciali sono molto più accessibili
– integra Dragon Dictation per la dettatura vocale che non richiede auto istruzione e riconosce un parlato naturale e veloce
– integra Living Language Swype che permette di analizzare nuove parole e frasi in tempo reale, aggiornando continuamente il dizionario personale
– dispone anche di Smart Editor, che analizza l’intera frase, segnalando eventuali errori e suggerisce le alternative più probabili sulla base di una analisi contestuale
Aaron Sheedy, vice presidente di Swype, dice che il loro metodo di scrittura fornisce agli utenti un dispositivo che umanizza fattivamente le interazioni col dispositivo e cambia radicalmente il modo di usare ed imparare la nostra lingua in modo sempre più dinamico.
In sostanza Swype continua ad essere la migliore tastiera per palmari e continua sulla strada delle innovazioni che funzionano veramente e che l’utente può usare intensamente e con continuità.
A seguire trovate un esempio della tastiera originale (nei vari layout) e la tastiera Swype di ultima generazione riferita ad un dispositivo Galaxy SIII di Samsung.
Per finire dei filmatini, della stessa Swype, che presenta il nuovo prodotto.
Saluti.