Uno sguardo nell’alto dei cieli

12 Aprile 2012 0 di Elvio

Dal titolo chissà che avrete pensato… forse che mi son rincoglionito pure io, ma in realtà non stavo lanciando messaggi trascendentali, parlavo solamente di aerei.
Per la precisione di un servizio gratuito, curioso ed interessante che mostra il traffico aereo mondiale in tempo reale.

Tramite una moderna tecnologia denominata ADS-B, il sistema è in grado di raccogliere le informazioni provenienti dagli aerei in volo, equipaggiati con trasponder di ultima generazione (ne son dotati circa il 60% dei velivoli) e visualizzarli in una mappa nella esatta posizione spaziale in cui essi stanno volando.

Nella pagina web densa di aerei in volo sarà possibile, tramite un semplice click sul velivolo da controllare, avere notizie dettagliatissime riguardanti la provenienza, il modello del velivolo, il numero del volo, la compagnia aerea, la posizione, la velocità, la quota, la rotta ed il radar a cui è agganciato ogni singolo aereo in volo sopra le nostre teste.

Attualmente sono visualizzabili solo gli aerei in transito su cieli europei e poche altre zone, ma il servizio promette di aggirnarsi a breve anche per gli altri continenti.

Immaginiamo l’utilità di questa pagina quando abbiamo un nostro caro imbarcato e ci sarà possibile seguire momento per momento tutto il volo, conoscere il tragitto percorso e il momento di atterraggio.

Beh non vi tengo ancora sulle spine, il servizio si chiama flightradar24.com e, tramite semplici menù, sarà possibile scegliere la zona da controllare, posizionarsi,  ingrandire, rimpicciolire e selezionare il tipo di mappatura da visualizzare sullo sfondo (vista satellitare, geografica, neutra o con la visualizzazione delle principali località).

La pagina non richiede particolari browser e da alcuni veloci test sembra che funzioni regolarmente su qualsiasi tipo di PC, palmare o tablet. L’unico il Mac che come al solito sembra richieda una apposita app da acquistare, ma tant’è: chi vuol farsi fottere con i prodotti della mela… se lo merita pure!.

Una pagina simile, che mostra però in dettaglio il traffico marittimo, può essere vista qui sotto oppure a questo link.

Saluti