20 anni fa al CERN nacque il Web

15 Marzo 2009 0 di Elvio

Era un ricercatore del CERN di Ginevra Timothy John Berners-Lee e nel marzo 1989 consegnò il suo studio sulla gestione delle informazioni su reti telematiche con gli ipertesti.
Fu proprio Tim a coniare il nome Word Wide Web, scrivere il primo browser (nell’ottobre 1990) e la prima versione del linguaggio HTML.
Il direttore del CERN, al tempo Carlo Rubbia, disse che non riteneva che quella brillante idea fosse gestita dallo stesso ente e quindi Tim accettò l’offerta del MIT, lasciando il CERN per il Laboratory for Computer Science (LCS) del prestigioso Massachusetts Institute of Technology di Boston, presso il quale fondò il World Wide Web Consortium (W3C) nel 1994.
Il resto è storia moderna, le specifiche iniziali per URL, HTTP e HTML sono state, in seguito, perfezionate e discusse da una vasta comunità di utenti e programmatori.
Il 15 aprile 2004 allo stesso Tim fu stato assegnato il premio Millennium Technology 2004 per l’invenzione del World Wide Web.
Il 16 luglio 2004 Berners-Lee è stato insignito del titolo di Knight Commander dell’Ordine dell’Impero Britannico dalla regina Elisabetta.
Nella foto Tim Berners-Lee col suo computer NeXT Cube utilizzato come primo Server Web al mondo. Saluti

Altri articoli correlati da questo blog:
LHC: il Big Bang dovrà attendere